Un incontro imprevisto, una collaborazione che è solo un inizio
La partecipazione dell’associazione al convegno, organizzato il 1° febbraio da FNP CISL – Pensionati Sicilia sul tema “Gli anziani risorsa per la famiglia, la società, il Paese” è stata l’occasione per un incontro tanto imprevisto quanto ricco di valore e di frutti concreti: anzitutto ha dato origine ad un’amicizia, nata dal riconoscimento di una consonanza di giudizi e di obiettivi, e poi, come accade per le amicizie vere, a idee, progetti, lavoro insieme.
Un primo segnale forte di questa amicizia è stata la presenza di Emilio Didonè, Segretario generale nazionale di FNP CISL, alla Festa del Decennale. Ora un nuovo passo, particolarmente importante, fatto insieme: in occasione della designazione di Agrigento come Capitale della Cultura 2025, FNP CISL e Nonni2.0 ripropongono, a cinque anni dalla prima edizione, il Concorso Scolastico Nazionale sul rapporto fra nonni e nipoti.
Il Comune di Agrigento e la Fondazione Agrigento Capitale della Cultura hanno aderito immediatamente all’iniziativa, che è stata presentata ufficialmente nel foyer del Teatro Pirandello di Agrigento venerdì 19 luglio. Come vedrete dalla registrazione pubblicata su YouTube, l’iniziativa ha tutte le caratteristiche di un inizio, apre ampi spazi di lavoro comune già nel futuro prossimo.