Nonno Figlio Nipote Pronipote

ALLEANZA INTERGENERAZIONALE PER UN PENSIERO CRITICO

News

In vista del decennale dell’associazione, che festeggeremo nel prossimo aprile, abbiamo organizzato una serie di incontri mensili sotto il titolo generale “Un patto tra generazioni per una società più umana”: ad ogni incontro partecipa, oltre al coordinatore, un nonno, un genitore non ancora nonno, uno studente ed un sacerdote.

Primo incontro – 18 ottobre – ore 18:00 -’Auditorium del Centro Culturale Rosetum,
via Pisanello 1 Milano (Metrò 1 fermata Gambara)

“Alleanza Intergenerazionale per un pensiero critico”

Robi Ronza, coordinatore

Francesco Botturi, nonno

Pietro Piccinini, genitore

Pietro Piva, studente

Don Alberto Cozzi, sacerdote

 

Regia tecnica di Marco Magistretti

Oggi il maggior produttore di novità percepite non è più l’intellighenzia e nemmeno la politica, ma la tecnostruttura. E alla novità, appunto perlopiù di matrice tecnica, in genere i giovani si avvicinano non innanzitutto con atteggiamento critico, insomma per verificarne preventivamente il valore e le conseguenze, ma con una sola volontà: quella di aderirvi, di farla propria il più presto possibile e ad ogni costo.

Ne deriva di fatto un’adesione acritica al potere costituito, che per definizione domina il presente. Le generazioni precedenti sono invece perciò stesso testimoni di altri tempi presenti, in cui venivano affermate come decisive idee invece poi tramontate. E viceversa sono testimoni di ciò che nel tempo si è consolidato.

Lo scambio intergenerazionale, oggi non a caso ridotto al minimo, può essere pertanto uno strumento decisivo ai fini di una riappropriazione del pensiero critico da parte dei giovani nonché di un suo affinamento da parte dei più anziani.

Per questo l’incontro è da estendere ai genitori (i propri figli) ed ai giovani nipoti. Per chi non potesse partecipare in presenza sarà possibile rivedere, qualche giorno dopo, la registrazione dell’incontro sul canale YouTube della Associazione.