Libri
In questa rubrica raccogliamo recensioni di libri che hanno a tema la figura del nonno nella famiglia e nella società nelle sue varie declinazioni, nonché testi sulla terza età, a contenuto sociologico, demografico, psicologico e storico.
L’Associazione si riserva la facoltà di accogliere testi suggeriti da autori interessati a essere presenti in questo spazio, i quali potranno farcene richiesta via mail, unendo -in caso di libri- la foto della prima di copertina, accompagnata da una sintetica scheda di presentazione.
Marcie Stokman, Il bello di leggere (soprattutto insieme)
Edizioni Ares, Milano, 2021
Il racconto di una straordinaria esperienza di amicizia tra donne – nonne, madri, figlie – nata attraverso la lettura comune di grandi classici della letteratura mondiale
Esperienza ripetibile per chi volesse provare
2012
Nella primavera la scrittrice Marcie Stokman chiamata a fare una conferenza a tre gruppi di mamme la intitola “Well-Read Mom” (in italiano “Mamma dalle buone letture”) e scopre con dispiacere che considerano la lettura personale un lusso, sacrificato alle necessità quotidiane della vita familiare.
Poco dopo riceve una telefonata disperata di sua figlia Beth, neo mamma: “Non ne posso più d questo gruppo di mamme. Ho partecipato tre volte e parlano solo di quale tipo di pannolino comprare. Si parla solo di bambini. Non c’è un luogo dopo l’Università, in cui le mamme si incontrino e discutano delle vere questioni della vita?” (p.24)
Allora passa all’azione, ricordando il piacere di un’esperienza di lettura comune fatta in gioventù con alcune amiche: nel suo salotto e in quello di sua figlia si incontrano due piccoli gruppi di donne per leggere insieme un grande classico al mese. Così sono nati i primi due gruppi di Well-Read Mom.
Racconta sua figlia e co-fondatrice: “Come avrei fatto a superare un altro inverno in Minnesota (…) o come avrei potuto accettare di mettere volentieri le scarpe al mio bimbo per la millesima volta senza la storia di Santa Teresina nel mio cuore? O come avrei fatto a piegare la biancheria senza recitare a memoria il Purgatorio di Dante?” (p.11)
2021
Oggi ci sono 547 gruppi di lettura sparsi in tutti gli Stati Uniti e un primo club è attivo in Austria. La nostra amica Giovanna, nei suoi viaggi in Texas dove vive la famiglia di sua figlia Camilla, ha conosciuto Marcie Stokman ed è riuscita a portare in Italia il suo libro, che oggi viene pubblicato dalle edizioni Ares.
L’esperienza della LETTURA
Ci vuole il coraggio di andare controcorrente: oggi i classici sono considerati superati, come la lettura su carta stampata. Invece le buone letture sono sempre attuali, sostengono lo sviluppo umano e ci permettono di conoscere in profondità noi stessi e gli altri, le nostre radici e i nostri desideri.
È importante il metodo: si parte dall’introduzione con un opuscolo di aiuto alla lettura del testo che costituirà l’oggetto del lavoro personale per un mese (lettura approfondita e liberante rigorosamente su carta stampata. Non è ammessa la lettura digitale, veloce e superficiale, nemica del gusto e della meraviglia) e si conclude con un incontro in presenza, un appuntamento di lavoro ma anche di gioiosa compagnia.
Ma come trovare il tempo per leggere senza sottrarlo alla cura della famiglia?
E ‘un problema di tante madri. La stessa autrice ricorda di essere stata richiamata da un’amica a cambiare punto di vista: “Pensi che essere mamma significhi solo correre ovunque siano i tuoi figli? Prenditi cura del tuo cuore! È solo così che puoi essere madre” (p.58)
L’amicizia
L’amicizia è un catalizzatore potente che dà il coraggio di cominciare e soprattutto di decidere di trovare il tempo per sé. Prendersi cura di sé per poter fare il bene agli altri, perché il dare scaturisce dal ricevere che ha la propria fonte nella preghiera, nella lettura, nel silenzio.
Nutrire la mente e l’anima è un dovere che produce benessere anche per i propri familiari: fa diventare genitori saggi e consapevoli.
Inoltre, la lettura ricettiva, l’ascolto dei libri che ti parlano attraverso la storia e le vite dei personaggi è un’esperienza di amicizia con gli autori. Le creazioni dei grandi scrittori, frutto dei loro sentimenti e della loro immaginazione, della cultura del loro tempo, ci consegnano il patrimonio prezioso della tradizione. Di appuntamento in appuntamento si crea un legame umano ogni volta che riconosciamo nella loro opera una cosa che è vera anche per noi, una dimensione più profonda della vita.
La Stokman arriva ad offrire anche interessanti indicazioni pratiche di strategie e modalità per trovare il tempo per la lettura e un ordine nella vita quotidiana.
Ecco Il piacere e il vantaggio dell’amicizia.
Alessandra Farè
22 maggio 2021
NONNI IN SERVIZIO,
NONNI SULLE BARRICATE
I due autori, Luciano Tosco e Giovanni Garena, oltre che dall’essere entrambi nonni, sono partiti dal fatto che ci sono oggi in Italia almeno 10 milioni di nonne e nonni che seguono assiduamente 7 milioni di nipoti; nonni che esercitano un ruolo sociale ed educativo prezioso ed indispensabile, valutato economicamente in 24 miliardi di euro/anno. Il libro si rivolge sia alle/ai nonne/i, sia ai professionisti in formazione o già operativi nei servizi dedicati ai minori e alle famiglie. Propone una analisi innovativa che intreccia svariate testimonianze biografico/diaristiche di nonne/i con i prevalenti apporti delle discipline psicosociali, pedagogiche, filosofiche, giuridiche. Sulle tracce di una nascente cultura e identità della nonnità, indaga le prevalenti funzioni sociali ed educative dei nonni in servizio nei confronti dei nipoti e le diverse forme di sostegno ai genitori. E affronta le situazioni dei nonni sulle barricate, quando i diritti dei nipoti sono menomati o violati, quando emergono gravi fragilità, dipendenze, negligenze, consistenti inadeguatezze, conflitti, abusi e violenze intra famigliari. Nell’ultimo capitolo si evidenziano alcune peculiarità dell’amore dei nonni anche nei tempi devastanti del Covid-19.
“In sintesi – dicono gli autori – abbiamo inteso fornire un nostro modesto contributo, anche in base alla nostra personale elaborazione esperienziale di nonni in servizio, per dare dignità e rappresentazione del welfare silente e sommerso che nonne e nonni offrono ogni giorno in maniera multifungibile, anche nei tempi dolenti del Covid-19”. Si segnala il racconto in postfazione. “Anche un palo della luce ha un nonno” di Andrea Canevaro, insigne pedagogista.
Gli autori si augurano che questo testo possa fornire un piccolo contributo alla considerazione sociale in generale e delle generazioni più giovani dell’età anziana non solo come un’età da assistere e sostenere (costo, peso), ma anche e soprattutto un’età che aiuta e sostiene (risorsa, beneficio).
Il testo è reperibile nelle librerie on line e presente o prenotabile in tutte quelle fisiche.