Con il calore dell’amicizia ed il valore dell’appartenenza vivi nei cuori, sabato 17 dicembre tanti NONNI 2.0 si sono radunati all’Abbazia di Mirasole per scambiarsi, in armonia e serenità, gli auguri per il prossimo santo Natale.
A dispetto del fatto che lo stemma di Mirasole contenga la raffigurazione di una Luna e di un Sole splendenti i cui raggi che si incrociano raffigurando l’illuminazione della comunità (la luna) da parte di Cristo (il sole), è stata una fredda nebbia ad accoglierci nella grande aia di questo sito ricco di fascino antico e di storie di fede e di lavoro.
Ciò ha reso ancor più confortante entrare al caldo della sala, già biblioteca del corpo conventuale, ora perfettamente restaurata come tutto il resto del vasto complesso, e resa disponibile per riunioni, convegni ed eventi in genere.
Ottimo il pranzetto offertoci, ma soprattutto più che ottima l’atmosfera che anche questa volta i Nonni 2.0 incontrandosi, hanno saputo generare.
E ci siamo ancor più caricati di entusiasmo quando, al momento dell’esposizione del programma delle iniziative associative per il prossimo semestre, abbiamo appreso che S.E. Angelo Scola, Cardinale di Milano ha affidato alla nostra Associazione il compito di organizzare per il prossimo 1° aprile, in collaborazione con l’Ufficio Famiglia della Curia milanese, un incontro diocesano sulla figura del nonno, figura che, per effetto delle impetuose trasformazioni demografiche, sociali ed economiche del tempo d’oggi, assume sempre maggior importanza.
Nella famiglia poi, il ruolo del nonno, pilastro del passaggio intergenerazionale, ha una funzione determinante nella trasmissione dei valori della tradizione cristiana e ne fa il primo e più efficace motore di evangelizzazione. Ed è da questa constatazione che è emerso l’invito di Scola. La cosa ci ha certamente onorato, ma nel contempo, anche onerato di un responsabile lavoro di approfondimento del tema, sul quale tutti i nonni verranno coinvolti per collaborare ad arrivare ben preparati all’evento.
La cosa ha condizionato le scelte organizzative per le attività sociali del primo semestre del 2017; infatti abbiamo previsto per febbraio e marzo due momenti di lavoro in comune per prepararci all’evento diocesano. Nella seconda metà di gennaio terremo un incontro pubblico sul tema “le età della vita” sulla traccia dell’opera di Renato Guardini e nella seconda metà di maggio un convegno su “la nuova cittadinanza dei nonni”, tema sul quale a livello parlamentare si sta lavorando per dare all’anziano precisi compiti sociali con una impostazione a nostro modo di vedere troppo statalistica e lontana dal principio di sussidiarietà.
Specie a quest’ultimo riguardo si rende ancor più necessario dare maggior corpo alla nostra Associazione; abbiamo bisogno di allargare la nostra presenza per sostenere anche a livello pubblico la visione di un nonno attivo si, ma libero da vincoli che ne possano condizionare le scelte di base.
Anche in quest’ambito dobbiamo chiedere a tutti gli associati di dare un valido contributo operativo per diffondere la conoscenza della nostra associazione. E sempre a questo proposito abbiamo chiesto aiuto anche ad amici di altre comunità ecclesiali che ci hanno già dichiarato la loro disponibilità.
Da segnalare infine che Monsignor Luca Bressan Vicario arcivescovile che ha celebrato la Messa che ha concluso la nostra giornata, nell’omelia, riferendosi alla festa della Natività celebrata dal rito ambrosiano proprio in questa domenica di Avvento e segno del rinnovamento, ci ha definito nonni nuovi, pronti a rinnovati e forti compiti.
Facciamo nostra questa bella interpretazione del Natale e auguriamo anche a tutti i nonni che non sono potuti intervenire all’incontro di Mirasole l’augurio di mantenere vivo nel tempo questo spirito per la gioia nostra e dei nostri figli e nipoti.