Famiglia educazione

DIALOGO TRA GENERAZIONI: SPUNTI CONCRETI

News

Per un fruttuoso dialogo fra generazioni la prima strada, che è anche la più immediata e coinvolgente, è vivere le relazioni in famiglia evitando abitudini consolidate e “comode”.

In questo senso sono molto interessanti gli spunti dati a più riprese dall’Arcivescovo Delpini, oltre al lavoro fatto con i nonni della diocesi.

Per ulteriori informazioni si può andare alla pagina https://www.chiesadimilano.it/servizioperlafamiglia/ .

Una seconda opportunità consiste nel mettere a disposizione dei genitori occasioni, competenze, strumenti che li aiutino a vivere più consapevolmente la loro funzione genitoriale e la loro coniugalità. Molti nonni, impegnati da anni su questo fronte, hanno competenze e proposte concrete.

Un gruppo di nonni, ad esempio, ha scoperto tra le proprie relazioni una nonna che da anni favorisce l’incontro tra mamma e figli e papà e figli nell’età dello sviluppo, primo passo verso una sana educazione sessuale. Una esperienza di vita genera una bella competenza da mettere al servizio delle altre due generazioni!

Ne è stato fatto un podcast.

Nella stessa logica si inserisce poi l’incontro con la nonna psicoterapeuta Mariolina Migliarese, organizzato dalle Famiglie per l’Accoglienza, sulla preadolescenza. Ne viene fuori un piccolo interessante itinerario, proponibile ai genitori di nipoti preadolescenti… ma anche agli stessi nonni.

Qui il video del podcast:

Qui il video dell’incontro con Mariolina Migliarese:

Qui il testo dell’intervento di Mariolina Migliarese (non rivisto dall’autrice)