Come già annunciato, lunedì prossimo, 30 novembre, vi aspettiamo tutti alle 21 al Rosetum di Milano in via Pisanello 1, per ascoltare insieme la Professoressa Daniela Barni della LUMSA di Roma sul tema “La trasmissione dei valori tra le generazioni“.
L’argomento è particolarmente interessante in quanto ci farà meglio comprendere quanto sia importante per la costruzione della personalità l’effetto generativo prodotto dallo scambio tra generazioni nell’ambito della famiglia (nonni, figli e nipoti) e, più in generale, in ogni processo educativo.
Estendete l’invito quindi anche ai vostri figli e agli insegnanti.
Con l’occasione vi anticipiamo che a completamento del Ciclo di incontri pubblici dell’anno dedicato ad un’analisi psicologica dei rapporti famigliari, lunedì 14 dicembre ci incontreremo nuovamente al Rosetum, sempre con il medesimo orario, con la Professoressa Emanuela Confalonieri, Professore associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La sua relazione su “Qual è il peculiare compito educativo dei nonni?” sarà utile per guidarci lungo il percorso educativo dei nipoti/figli che insieme condividono nonni e genitori, spesso con confini non chiari.
Nel corso del 2016 intendiamo proporvi due blocchi di Incontri Pubblici che sono ora in fase di progettazione, che avranno come oggetto il primo la figura del nonno o meglio del “senior” nell’attuale società italiana, analizzata sotto il profilo demografico, economico e sociale. Il secondo sarà invece destinato ad una analisi di quanto potrà avvenire ai nostri nipoti nel prossimo futuro, sulla base delle attuali premesse, in termini di esigenze formative in relazione all’ambiente socio-economico che dovranno affrontare.