Sabato 11 maggio al Rosetum abbiamo festeggiato il Decennale dell’Associazione con un incontro, che non si limitava all’aspetto celebrativo, ma che concludeva il percorso fatto con i cinque Incontri del Decennale, iniziato in ottobre con “Alleanza intergenerazionale per un pensiero critico”, proseguito con “Generare vita”, “Generare libertà”, Generare educazione” e concluso in marzo con “Generare comunità”.
Per questo si è trattato di un momento molto importante di riflessione, oltre che di convivenza: gli interventi, tutti molto densi nei contenuti, sono andati infatti molto oltre il discorso d’occasione, che spesso caratterizza gli eventi celebrativi.
Allo stesso modo la premiazione dei “Nonni dell’anno” è stata l’occasione per conoscere e far conoscere persone ed esperienze davvero eccezionali, che lasciano un segno forte nella memoria di ciascuno.
In questa pagina è possibile leggere i testi degli interventi di Giuseppe Zola (Presidente di Nonni2.0), della professoressa Donatella Bramanti (Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi – Comitato Direttivo Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia – Università Cattolica), di Emilio Didonè (Segretario Generale di FNP – CISL Pensionati), del filosofo Fabrice Hadjadj, sono presenti anche i messaggi di saluto da parte di Papa Francesco e dell’Arcivescovo Mario Delpini.
Per un malfunzionamento delle apparecchiature di registrazione del Rosetum, non è disponibile il video della Festa. Per questo motivo è stata preparata una Fotogallery in forma di breve filmato, oltre ad una Sintesi dei tre interventi, sempre in forma di filmato.