Papa Francesco ha detto:
“……..la nonna è terra, e lo è anche il nonno; ma lo è soprattutto la nonna: è come un serbatoio. Un serbatoio morale, religioso e culturale. È lei che trasmette tutta la storia. Mamma e papà sono fuori a lavorare, impegnati in questo e in quello, hanno mille cose da fare. La nonna, e anche il nonno, sono più spesso in casa. Ti raccontano cose del passato. Mio nonno mi raccontava cose sulla prima guerra mondiale, storie che loro avevano vissuto in prima persona. Ti raccontano la vita che hanno vissuto, non storie tratte dai libri, ma storie personali, storie della propria vita. È questo quello che vorrei dire ai nonni. Parlate ai bambini della vita, così impareranno cos’è la vita”
Questa bella frase ci è stata segnalata da una nostra associata e di questo la ringraziamo. Ci manca l’indicazione dell’occasione in cui è stata pronunciata, ma ciò non toglie valore al forte richiamo della responsabilità dei nonni di mantenere sempre aperto il canale di conoscenze e tradizioni tra la loro e la generazione dei nipoti.
Ben conosciamo la tenerezza e l’attenzione che questo Papa riserva alla figura dei nonni e ci piacerebbe poter raccogliere tutte le sue frasi su questo tema, tratte da discorsi, omelie, interviste e quant’altro. Invitiamo chi ne conoscesse di segnalarcele per poter poi diffonderle.