In vista del decennale dell’associazione, che festeggeremo nel prossimo aprile, abbiamo organizzato una serie di incontri mensili sotto il titolo generale “Un patto tra generazioni per una società più umana”: ad ogni incontro partecipa, oltre al coordinatore, un nonno, un genitore non ancora nonno, uno studente ed un sacerdote.
Quinto incontro – 13 marzo – ore 18:00 -Auditorium del Centro Culturale Rosetum, via Pisanello 1 Milano (Metrò 1 fermata Gambara)
“Generare comunità”
Coordinatrice Giovanna Rossi, professore emerito di Sociologia della Famiglia
Maria Grazia Fertoli, nonna
Francesco Mauro, genitore
Teresa Buratti, studentessa
Mauro Giuseppe Lepori, Abate Generale dell’Ordine Cistercense
Regia tecnica di Marco Magistretti
Non a caso il ciclo di incontri si conclude mettendo a tema la comunità. La nostra epoca vede dominare l’individualismo di singoli isolati, anche se costantemente “connessi” nel mondo virtuale, singoli che sempre più trovano grandi difficoltà nella relazione con gli altri. Questo isolamento è quanto mai innaturale per la persona, che nell’altro trova il riferimento della sua stessa identità: non ci può essere un “io” vivo e sano senza il “tu” ed anzi senza il “noi”. In questo senso è molto importante la presenza di padre Lepori, che della vita comunitaria ha l’esperienza diretta della comunità monastica.
L’incontro non ha certo deluso le aspettative, in quanto le riflessioni proposte sono state particolarmente profonde e tali da rappresentare una sana e decisiva “provocazione” per la libertà di ciascuno.