l’Arcivescovo di Milano in più occasioni ha dato pubblica prova dell’attenzione riservata alla figura dell’anziano come sostegno per un sano sviluppo di rapporti famigliari e sociali; basta ricordare il fatto che la prima “categoria” convocata per dare inizio alle celebrazioni eucaristiche di Avvento dell’anno scorso, dopo pochi mesi dalla sua nomina, fu quella dei nonni. Vedi articolo: Domenica in Duomo
Su questo tema ha ancora lavorato e messo a punto un libretto intitolato “Regole di vita per i nonni” che sta distribuendo in occasione delle sue visite pastorali alle varie parrocchie della Diocesi.
Scarica il libretto “Regola di vita per i nonni dell’Arcivescovo di Milano”
Il testo si articola sulla indicazione di dieci “parole chiave” che presentano ed esplicitano i vari aspetti nei quali si articola la presenza degli anziani nella vita quotidiana delle parrocchie e della Chiesa in generale.
Grande onore per noi il fatto che la nostra Associazione sia richiamata sotto la parola “insieme” quale forma esemplare di promozione di attività comunitarie.
Questa prestigiosa presentazione potrà anche, con il vostro aiuto, favorire l’incontro della nostra Associazione presso le parrocchie di appartenenza per iniziare un rapporto di fattiva collaborazione con chi lì segue e promuove iniziative rivolte ai nostri consimili.
Buona lettura
Pierluigi Ramorino