Incontro con la d.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese promosso dalla Scuola dell’Infanzia Umberto I° e Margherita di Brugherio.
Il giorno 8 maggio 2023, la scuola dell'infanzia Umberto I e Margherita, nell’ambito della ricorrenza dei suoi 120 anni di presenza in Città, ha promosso un incontro pubblico con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Comunità pastorale: Epifania del Signore: “Per educare passione, fiducia e speranza” con la presenza della d.ssa Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.
Nel volantino di presentazione dell’incontro, riprendendo un passaggio di un suo libro: “Perfetti Imperfetti”, si diceva:
“… la mancanza di passione e di fiducia che oggi si respirano diffusamente e che rendono così faticoso anche educare è legata alla generale caduta di quella speranza che è caratteristica distintiva del sentire cristiano; citando Benedetto XVI”… Elemento distintivo dei cristiani è il fatto che essi hanno un futuro: sanno nell'insieme che la loro vita non finisce nel vuoto. Dobbiamo dunque tornare all'essenziale e attingere con decisione alle nostre radici; niente della nostra vita va perduto e ogni singolo momento, gesto, pensiero portano in sé un senso: un senso da coltivare e trasmettere anche alle nuove generazioni”. (Mariolina Ceriotti Migliarese; Perfetti Imperfetti, ed. Ares 2022, pag. 37).
Nel corso dell’incontro che ha visto la presenza di un centinaio di persone, moltissime giovani coppie, famiglie, insegnanti e nonni, dopo un breve saluto del Sindaco, la relatrice ha sviluppato il significato della frase riportata sopra soffermandosi sulla famiglia come soggetto educante, le sue dinamiche interne nella vita quotidiana, nel rapporto con i figli e le relazioni intergenerazionali nell'attuale contesto culturale, sociale e scolastico sempre più complesso. Particolarmente significativi sono stati i riferimenti e i richiami alla responsabilità educativa propria di ogni persona e istituzione interessata.
Il racconto di esperienze vissute e le domande dei partecipanti hanno reso l'incontro molto edificante e costruttivo. In proposito, riportiamo il testo trascritto dell’incontro per coloro che volessero approfondire i temi trattati.