I nonni hanno da sempre un ruolo nella trasmissione della fede, ruolo che oggi è più che mai importante e, a volte, decisivo.
In molte parrocchie i nonni hanno, in questo senso, un compito educativo “ufficiale” come catechisti, spesso mostrando una notevole creatività, all’interno delle indicazioni generali e dei programmi stabiliti a livello diocesano.
Siamo convinti che questo ruolo “catechistico”, che sia svolto come veri e propri catechisti parrocchiali o semplicemente come riferimento familiare per i nipoti, meriti uno spazio specifico, perché sia possibile condividere, fra noi e con tutti coloro che visitano il sito, esperienze, idee, proposte educative.
Per iniziare, e come stimolo per contributi ulteriori da parte delle nonne e dei nonni, proponiamo cinque brevi racconti, scritti da una nonna catechista e “sperimentati” coi nipoti prima di essere utilizzati con i loro compagni. Si tratta di episodi ispirati al Nuovo Testamento, raccontati in modo semplice, che possono però suscitare riflessioni profonde.