Nonni decennale

NONNO DELL’ANNO 2024

News

Nel corso della Festa del Decennale dello scorso 11 maggio al Rosetum è avvenuta anche la premiazione del Concorso “Nonno dell’anno”, una iniziativa che l’associazione intende portare avanti anche in futuro, proprio nell’attenzione al rapporto intergenerazionale, che ha caratterizzato tutto il lavoro di riflessione e approfondimento, svolto in occasione del Decennale.

Sono state premiate persone, storie ed esperienze molto diverse fra loro, ma tutte accomunate dalla passione e dall’impegno per la vita familiare, per l’educazione dei figli e la testimonianza ai nipoti, in una corrente di affetti e di attenzione che fluisce dalle fonti della tradizione familiare ed arriva fino alle nuove generazioni.

RICONOSCIMENTI

Plinio AGOSTONI (alla memoria)

Padre di 4 figli e nonno di 11 nipoti.

Una vita dedicata all’attività professionale e imprenditoriale, con un grande impegno civile e sociale per l’educazione e lo sviluppo integrale della persona.

Convinto assertore della libertà di educazione ha contribuito alla nascita di scuole paritarie ed è stato in prima fila nella battaglia per il loro pieno riconoscimento, anche economico, da parte dello Stato.

Paolo e Alda DE CARLI (Paolo alla memoria)

Genitori di 3 figli e nonni di 6 nipoti.

Paolo ha vissuto pienamente la sua responsabilità di nonno sia a livello pubblico sia con i propri nipoti, abbinando profonda competenza professionale e grande affetto, lieto e ironico.

Ammirevole impegno vissuto con la moglie Alda, fondatrice dell’Associazione Famiglie per l’accoglienza, giudice presso il Tribunale dei Minori e poi Presidente di AVSI. In ognuna di queste intraprese e nei suoi compiti di madre e nonna è sempre stata testimone trasparente della dimensione cristiana e umana di una accoglienza senza limiti.

Pietro e Luisa CARENA

Genitori di 27 figli e nonni di 46 nipoti, tra propri ed accolti.

Cinquant’anni a Nomadelfia dove hanno condiviso la vita con altre famiglie unite per vocazione, impegnate nella cura dei figli propri e di quelli accolti.

Cinquant’anni trascorsi sempre sereni e disponibili, con l’impegno di valorizzare i rapporti tra le generazioni crescendo ed educando i figli nella famiglia, perché affrontino poi la loro vita seguendo ciò che hanno imparato.

Antonio MANDELLI

Padre di 7 figli, nonno di 30 nipoti e bisnonno di 2 pronipoti.

Una vita impegnata nel campo amministrativo, gestionale e della comunicazione, con una intensa attività e posizioni di responsabilità in enti Non Profit.

Ha svolto per 16 anni con intelligenza e dedizione il compito di Presidente della Fondazione Mandelli Rodari. Con straordinaria umanità ha sostenuto le scuole della Fondazione nella ricerca del bene per i bambini e per i ragazzi, perché l’amore al vero, al bello, al bene fossero sempre le linee guida della scuola.

Pina Vittoria RANDAZZO

Nonna imprenditrice, attraverso la collaborazione tra prima, seconda e terza generazione, ha assicurato continuità, crescita e prosperità alla propria azienda artigiana. Si è prodigata per trasferire a figli e nipoti il patrimonio di conoscenza ed esperienza che le apparteneva.

Lucia SCOLARI

Madre di 3 figlie e nonna di 11 nipoti.

Dare la vita è la caratteristica della sua vita. Dal 1987 ha accompagnato con affetto, dedizione e generosità centinaia di mamme in crisi per gravidanze non volute o difficili a dire sì alla vita, accogliendole sempre con uno sguardo pieno di umanità e compassione.

Per tanti amici e amiche Lucia ogni giorno è vita, con un consiglio, una parola e una presenza certa e sollecita

Christine MANKAM SIKOMBE

Originaria del Camerun, a seguito della nascita di una nipotina con una grave malformazione cardiaca, nel 2012 decise di raggiungere Milano con la bambina di pochi mesi perché fosse curata.

In nome della difesa della vita, ha affrontato con fede profonda e incrollabile numerose vicissitudini in un Paese straniero di cui non conosceva lingua e abitudini.

La nipotina ha appena compiuto 12 anni, frequenta la prima media con profitto e suona il violino.

Patrizia VERGANI

Madre di 7 figli e nonna di 20 nipoti.

Una vita per la vita, sempre, senza riserve. Una presenza nel mondo scientifico, medico e sociale, sicura e certa del significato delle proprie azioni; attenta al bisogno vero della persona.

Disponibile ad accogliere e ad accompagnare la vita nel suo divenire con professionalità, competenza, responsabilità e amore.

MENZIONI

Enrico POISETTI

Vive con gioia il suo essere nonno, documentando non solo nella sua famiglia l’importanza del rapporto tra generazioni per la salvaguardia della memoria storica e della libertà di pensiero.

Benito Alberto RUIU

Una vita di impegno per la famiglia e di impegno sociale. Cavaliere della Repubblica e Ufficiale della Repubblica, per la sua famiglia e non solo è una guida sicura, un amico sincero, un consigliere esperto.

Carlo Maria Rossi

Nonno di 5 nipoti, ha trattato la salvaguardia della memoria storica e della libertà di pensiero, la critica sferzante alla mentalità comune in modo semplice e profondissimo senza venir meno al taglio umoristico. Da vero nonno ha praticato la libertà e la speranza con il motto “Noi non abbiamo paura”.