Il vescovo che disse NO a Hitler

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL VESCOVO CHE DISSE NO A HITLER”

2022 Incontri

I recenti accadimenti in Ucraina ripropongono con forza il tema dell’uso distorto del potere e ci stimolano a una profonda riflessione su di esso perché alberghi in noi un nuovo vigore che ci spinga a reagire concretamente per contrastare e allontanare questa deriva.

Abbiamo scelto di presentare, il 22 marzo prossimo venturo, il libro “Il Vescovo che disse NO a Hitler” nella convinzione che possiamo trarre da esso spunti e suggerimenti vivificanti di un percorso interiore che ci conduca a riaffermare il diritto alla vita di ogni essere umano.

“Quando, nel marzo 1946, Clemens August conte von Galen tornò da Roma, dove papa Pio XII lo aveva da pochi giorni creato cardinale, la popolazione lo accolse trionfalmente davanti alle rovine del duomo di Münster, quasi completamente distrutto dai bombardamenti. Nell’ora più buia della storia tedesca egli aveva osato tenere testa apertamente e senza protezioni al criminale regime di Hitler e la nomina a cardinale era il ringraziamento del pontefice per la sua tenacia. Fu la forza della sua coscienza che gli consentì di diventare un eroe dell’opposizione cattolica alla dittatura nazista. Negli anni del suo servizio da parroco non si era segnalato per particolari iniziative o per innovative proposte pastorali, ma di fronte alla barbarie nazista seppe assumersi le sue responsabilità di vescovo e di testimone del Vangelo. Le tre celeberrime prediche del 1941, riportate in appendice insieme ad altri suoi interventi e a una vibrante lettera di protesta indirizzata al Führer, hanno conservato fino a oggi tutta la loro intensità e attualità. Esse rivelano in maniera impressionante con quale coerenza e coraggio von Galen si schierò contro l’arbitrio dello Stato e si impegnò per il diritto alla vita di ogni essere umano”.

Per seguire l’evento su YouTube, clicca qui

Estendi l’invito anche a figli e nipoti grandi.

Per il Direttivo
Gianmario Giagnoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.